Introduzione all'Informatica: concetti di base e strumenti d'azione

OBIETTIVI

 

L'obiettivo del corso è offrire agli utenti la possibilità di acquisire gli strumenti di base e le metodologie principali per l'utilizzo degli strumenti informatici, ponendo le basi perl'acquisizione di competenze di livello superiore. Partendo da un'analisi teorica relativa allo sviluppo dell'ITC, verranno fornite le principali direttive riguardanti i sistemi hardware e software e verrà effettuata una panoramica teorica e pratica sulle tipologie di programmi di supporto alla gestione del lavoro (scrittura, calcolo,analisi).

 

TEMPI E MODALITÀDI EROGAZIONE

 

Il corso è suddiviso in due parti, ciascuna corrispondente a una singola unità didattica.Ogni unità viene arricchita da momenti di esercitazione autonoma e di gruppo e si conclude con un riepilogo di quanto appreso. Al termine del corso, inoltre, è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale didattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendereal meglio (e approfondire) quanto espostodurante la lezione.

La durata del corso è di 8 ore, durante le quali è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

SINTESI DEI CONTENUTI

 

 

PARTE PRIMA. Introduzione all’ICT–La rappresentazione digitale dei dati – Dagli algoritmi ai programmi – Hardware e software, input e output– I diversi tipi di computere altri dispositivi elettronici - Il computer nella vita quotidiana - La comunicazione in rete - Le telecomunicazioni - Le reti di computer e internet - L'architettura del personal computer - La memoria RAM - Il microprocessore o CPU - La memorizzazione dei dati - Il CD-ROM e il DVD - Il monitor e le periferiche di output - Tastiera, mouse e periferiche di input -Software di sitema e applicazioni - A cosa serve il sistema operativo - L'interfaccia grafica - A cosa serve il software applicativo - Sicurezza dei dati e privacy-Dirittid'autore, freeware, shareware e opensource -Computer, ergonomia e salute.

PARTESECONDA. Software di supporto al lavoro - Introduzione ai software di supporto al lavoro - principali tipologie  disupporto -La videoscrittura - I fogli di calcolo-Le basi di dati - Le presentazioni.