MS Office: comunicare efficacemente con gli strumenti informatici

OBIETTIVI

 

Il corso si propone di offrire ai partecipanti la possibilità di gestire con professionalità ed efficacia il pacchetto di software MS Office, ottimizzando quanto conosciuto o appreso durante gli altri corsi proposti. In particolare, i partecipanti potranno acquisire conoscenze relative alla comunicazione effettuata tramite strumenti informatici e imparare a utilizzare registri e modalità comunicative differenti in base a necessità e intenti di efficacia. Per la partecipazione al corso è necessaria una

discreta conoscenza di MS Office.

 

TEMPI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

Il corso è strutturato in moduli, ciascuno caratterizzato da aspetti teorici ed esercizi applicativi, individuali e di gruppo. Al termine del corso è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale didattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendere al meglio (e approfondire) quanto esposto durante la lezione.

 

La durata del corso è di 4 ore, durante le quali è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

  

SINTESI DEI CONTENUTI

 

Prerequisiti: discrete conoscenze di Microsoft Office

 

Cenni sui programmi MS Office - MS Word: uso dei Font e formattazione - Gli stili - Testi strutturati e destrutturati - Registri di linguaggio - Moduli - Esempi e applicazioni; MS Publisher: uso dei modelli e scelte comunicative - esempi e applicazioni; MS PowerPoint: comunicare efficacemente attraverso diapositive - Regole di strutturazione - Scelta di font e elementi - Regole per una presentazione efficace - La comunicazione in pubblico: efficacia ed efficienza.