MS Office – Microsoft Access: corso base

OBIETTIVI

 

Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per l'utilizzo del software MS Access, consentendo agli utilizzatori di porre le basi per la creazione e la gestione di databases relazionali complessi. Partendo da un'analisi teorica dei modelli relazionali, i partecipanti acquisiranno dimestichezza con la progettazione di databases e la loro trasposizione in Access, in modo da avere la corretta impostazione per la seconda parte del corso, da ritenersi complementare e necessaria

per una preparazione completa.

 

TEMPI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

Il corso è strutturato in moduli, ciascuno caratterizzato da aspetti teorici ed esercizi applicativi, individuali e di gruppo. Al termine del corso è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale didattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendere al meglio (e approfondire) quanto esposto durante la lezione.

 

La durata del corso è di 8 ore, durante le quali è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

 

 

 

 

 

SINTESI DEI CONTENUTI

 

Introduzione ai RDBMS - Modelli relazionali - Tipi di relazioni (1:n; 1:1; n:m) - Algebra relazionale - Esempi di databases - Analisi e costruzione - Tabelle - Campi e record - Proprietà e tipi di dati - Facilitazioni di Access - Maschere di input - Chiave primaria, chiave secondaria - Indici - Immissione dati - Eliminazioni dati - Relazioni - Come relazionare più tabelle - Integrità referenziale (aggiornamento, eliminazione) - Tipi di join.