MS Office – Microsoft Excel: corso base

OBIETTIVI

 

L'obiettivo del corso è quello di rendere i partecipanti in grado di gestire, attraverso l'utilizzo dei fogli di calcolo, tabelle aziendali per la gestione di preventivi, listini, ipotesi di spesa ecc. Utilizzare i principali comandi al fine di creare, modificare e stampare fogli elettronici; utilizzare le formule esistenti o creare formule personalizzate; creare, modificare, stampare grafici. Per la partecipazione a questo corso si richiede conoscenza delle nozioni fondamentali del Sistema Operativo Microsoft

Windows.

 

 

 

TEMPI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

Il corso è strutturato in moduli, ciascuno caratterizzato da aspetti teorici ed esercizi applicativi, individuali e di gruppo. Al termine del corso è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale didattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendere al meglio (e approfondire) quanto esposto durante la lezione.

 

La durata del corso è di 8 ore, durante le quali è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

 

 

SINTESI DEI CONTENUTI

 

Editing del foglio elettronico - Introduzione a Excel - Aspetto dello schermo - Descrizione della finestra di Excel - Inserimento, modifica e cancellazione di dati - Operazioni su blocchi di celle - Formattazione del foglio - Salvataggio e caricamento di fogli di lavoro - Funzioni di aiuto (help) - Formati delle celle e stampa - Formati delle celle - Formattazione dei caratteri - Allineamento dei dati - Funzione di riempimento - Stampa - Definizione della zona di stampa - Anteprima di stampa - Opzioni di stampa - Creazione di report personalizzati - Utilizzo delle formule - Operatori di confronto - Utilizzo delle formule condizionali - Annidamento di più formule - Indirizzi di cella - Formattazione avanzata - Formattazione automatica - Personalizzazione dei formati - Creazione di stili personalizzati - Utilizzo degli stili - Gestione del desktop - Uso di più finestre - Funzione zoom - Funzione di Split - Utilizzo dei titoli - Barre degli strumenti - Grafici - Creazione di grafici - I grafici previsti da Excel - Come impostare un grafico - Comandi della finestra Chart - Attributi speciali - Inserimento di un grafico in un foglio - Foglio grafico - Differenza tra foglio grafico e grafico inserito - Metodologie d’uso dei grafici - Consigli per l’uso ottimale della grafica.