MS Office – Microsoft Word: corso base

OBIETTIVI

 

Obiettivo del corso è spiegare gli elementi fondamentali del meccanismo di videoscrittura, facendo contemporaneamente apprendere l'uso di Word. Verranno inoltre segnalati tutti quei "trucchi" che permettono di velocizzare il lavoro. Il corso prevede la realizzazione pratica di esercizi esemplificativi che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite. Si

richiede conoscenza delle funzionalità di base del Sistema Operativo Microsoft® Windows®.

 

 

 

TEMPI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

Il corso è strutturato in moduli, ciascuno caratterizzato da aspetti teorici ed esercizi applicativi, individuali e di gruppo. Al termine del corso è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale didattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendere al meglio (e approfondire) quanto esposto durante la lezione.

 

La durata del corso è di 8 ore, durante le quali è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

 

 

SINTESI DEI CONTENUTI

 

Introduzione - Installazione di Word - Avvio di Word - Interfaccia d’utente di tipo grafico - Barre degli strumenti e Menu - Guida in linea - Guida sensibile al contesto - Lo schermo di Word - Immissione del testo - Uso della tastiera - Correzione automatica - Annulla /Ripristina - Glossario o testo automatico - Spostamenti del cursore - Revisione del testo - Eliminare parte del testo - Selezionare parti di un testo - Muovere parti di un testo - Copiare parti di un testo - Gestione degli archivi - Aprire un documento - Salvare un documento - Chiudere un documento - Stampa del documento - Anteprima di stampa - Stampa del documento - La stampa in scala di Word - Caratteri e stampanti - I font di Word; Gestione delle finestre - Rendere attiva una finestra aperta - Aprire più finestre per un documento - Visualizzazione dei documenti - Formattazione dei caratteri - Formattazione tramite comando - Formattazione tramite pulsante - Scoprire e copiare la formattazione - Combinazioni rapide di tasti per la formattazione dei caratteri - Simboli speciali - Formattazione dei paragrafi - Allineamento di un paragrafo - Rientro di un paragrafo - Spaziatura dei paragrafi - Elenchi e tabulazione - Elenchi puntati e numerati - Elenchi singoli e multilivello - Impostazione dei Tabulatori - Formattazione del documento - Dimensione e Orientamento delle pagine - Cambiare i margini di pagina - Formattazione automatica del documento - Automatizzare le operazioni - Sostituire una

 

parola - Sostituire un formato - Navigazione all’interno del documento - Glossario - Memorizzare una voce di glossario - Inserire nel testo voci di glossario - Eliminare voce di glossario - Rinominare una voce di glossario - Stampare una voce di glossario - Controllo del documento - Controllo dell’ortografia - Correzione automatica - Thesaurus: dizionario dei sinonimi - Sillabazione del testo - Correzione multilingue - Intestazioni e piè di pagina - Inserire un’intestazione - Numerazione delle righe - Aggiunge una figura nell’intestazione - Modificare la numerazione delle pagine - Le tabelle - Creazione di una tabella - Modifica di una tabella - Formattazione automatica di una tabella - Calcoli sui numeri di una tabella -Autocomposizione - Titoli Artistici (Word Art) - Inserire un titolo artistico nel documento - Dimensionare un oggetto di WordArt - Trasformate un oggetto di WordArt in un’immagine.