Navigazione Internet: metodologie e strumenti

OBIETTIVI

 

L'obiettivo del corso è consentire agli utenti di acquisire le metodologie corrette e le tecniche più efficaci per la navigazione web. Partendo da una breve storia di internete delle reti e passando attraverso accenni alle regole del diritto dell'informatica,i partecipanti potranno imparare ad utilizzare proficuamente i motori di ricerca, a ottimizzare i tempi di consultazione, a scaricare files e a utilizzare le potenzialità di internet in modalità offline.

 

TEMPI E MODALITÀDIEROGAZIONE

 

Il corso,prevalentemente improntato su una stretta relazione tra argomento teorico e immediata applicazione pratica, prevede esercitazioni individuali e una forte interazione di gruppo. Al termine del corso,inoltre, è prevista un’esercitazione riepilogativa generale e un focus sulle principali tematiche affrontate.

Durante lo svolgimento delle lezioni verrà fornito dal docente adeguato materiale di dattico sia per la teoria che per la pratica, mettendo i discenti in condizione di comprendereal meglio (e approfondire) quanto espostodurante la lezione.

 

La durata del corso è di 8 ore, durante le quali è richiesta una partecipazione attiva dei discenti ed è prevista una costante interazione tra docente e aula.

 

SINTESI DEI CONTENUTI

 

Navigare in Internet - Dove e come scrivere gli indirizzi internet(URL) - Cos'è un ipertesto - I link - Le parti di un indirizzo internet - Sviluppare le ricerche con Internet - Gli elementi del programma di navigazione - La barra del titolo - La barra dei menu - La barra dei pulsanti standard o di navigazione - La barra degli indirizzi - La barra dei collegamenti - La barra di stato - Orientarsi con browser diversi - Virus e antivirus - Tipi di Malware - Installare e aggiornare antivirus - Aggiungere a Preferiti - Organizzare Preferiti. La posta elettronica: e-mail ricevere posta scrivere e inviare messaggi-le intestazioni del messaggio(A:-Cc:-Ccn:-Oggetto) - La rubrica -Aprire la rubrica- Aggiungere contatti (indirizzi e-mail) - Inserire indirizzi nel "nuovo messaggio" prendendoli dalla rubrica - Allegare e spedire file - Stampare un messaggio di posta - Utilizzare la posta dal Web - Comunicare con Skype.